Nella vasta moltitudine e complessità dei marchi trovati sulle armi modello 1891, ci è parso logico, per facilitare la lettura, proporli in base alla loro ubicazione. 
Abbiamo cercato di identificare, ove possibile, per ogni marchio proposto, il tipo d'arma, l'anno e la fabbrica di produzione, tenendo presente che alcuni di essi sono stati apposti durante le riarsenalizzazioni e quindi non coevi con la data di produzione, considerando inoltre che i vari componenti delle armi modello 1891 possono essere stati riutilizzati su altre armi dello stesso tipo e quindi riproponendosi, senza alcuna logica temporale, su quelle costruite in epoche diverse e da differenti fabbriche.
L'articolo presenta una miscellanea di marchi, timbri, punzoni  e scritte di cui, nella maggior parte dei casi, ignoriamo il significato; fermo restando che sarà nostra premura, quando avremo notizie certe o attendibili, aggiornare queste pagine.
Ci sembra doveroso evidenziare il prezioso aiuto di moltissimi amici e quello dei componenti del forum del sito  www.exordinanza.net , che hanno contribuito alla realizzazione di questi capitoli; mentre auspichiamo l'aiuto di tanti appassionati che volessero inviare foto ed informazioni per correggere, ampliare, completare ed arricchire questo argomento.


(n.d.r. nella grande quantità di immagini che ci sono pervenute, ignoriamo se queste sono immagini personali o estrapolate dal web. Se fosse verificata la seconda ipotesi, gli interessati sono pregati di farcelo notare e sarà nostro dovere segnalare la fonte)
Legni                  
Canna, Culatta, Alzo, Tacca di mira fissa e Braga del moschetto    
Fornimenti e Serbatoio              


Meccanismo di sparo ed Otturatore    
Foderi e Baionette