Da sinistra: palle originali (cal .268 - 162 grani) con scanalatura per tripunzonatura
incamiciatura maillechort, acciao ramato con piombo e acciaio ramato senza piombo.
Nuove palle Hornady cal. 268 (esatto .2675) da 160 granii
Sparando col fucile Carcano
La cartuccia 6,5X52 è stata fortemente ignorata sia dai tiratori che dall'industria armiera nonostante il gran numero di fucili detenuti dai civili. La cartuccia 7,35X51 è ancor più avvolta nel mistero, a causa dei piccoli passi compiuti nella storia ed alla totale mancanza di interesse che ha suscitato nei fabbricanti di armi e munizioni. I fucili Carcano sono stati inoltre fortemente ignorati dai collezionisti di fucili militari ed hanno ricevuto ingiustamente molti commenti sfavorevoli da parte della stampa. Questo articolo discuterà delle caratteristiche delle munizioni 6,5 e 7,35 così come di quelle del fucile Carcano e di come raggiungere le migliori prestazioni da entrambi. Saranno inoltre discusse le caratteristiche misconosciute dei fucili Carcano e gli infondati giudizi relativi alla sicurezza ed alla qualità di queste armi. Verranno descritti dettagliatamente anche i metodi ed i componenti usati dall'autore per raggiungere la migliore precisione e consentire un uso piacevole dell'arma. Utilizzo e ricarica saranno esaminate dal punto di vista del collezionista che desideri riprodurre le prestazioni militari originali nella maniera più esatta possibile con i componenti disponibili, sforzandosi di raggiungere la migliore precisione
La cartuccia 6,5x52 mm.
La cartuccia 6,5x52 mm fu la principale munizione per armi portatili dei militari italiani dalla fine del 19° secolo sino al 1945 e fu usata inoltre quale "munizione di riserva" fin oltre il 1970. La cartuccia fu la prima di una serie di cartucce militari calibro 6,5 disegnate nel 1890. Essa fu la prima munizione militare ad usare un propellente con bassa erosività, chiamato Solenite.
Per coloro che volessero fare i propri calcoli della traiettoria, il coefficiente balistico della pallottola italiana da 162 grani FMJ RN è approssimativamente pari a 275.
Un'arma può essere tarata a 100 yards con un mirino della giusta altezza. Probabilmente avrete difficoltà nel trovare mirini alti abbastanza per poter fare questo.
Per sollevare il punto di impatto il mirino deve essere abbassato e l'opposto è richiesto per abbassare il punto di impatto. Per muovere il punto di impatto a destra o a sinistra il mirino deve essere mosso nella stessa direzione. I mirini dei Mauser vanno un po' “larghi” nel Carcano, ma possono essere adattati.
7.35 mm
I sistemi di mira nei fucili 7.35 Carcano sono identici a quelli del 91/38 calibro 6,5. I tre modelli di fucile prodotti avevano tutti tacche di mira fisse tarate a 200 metri.
Con la cartuccia d'ordinanza da 128 grani FMJ si ottiene un'altezza massima della traiettoria di circa 4 pollici nelle 100 yards. La pallottola si abbassa approssimativamente di un pollice a 300 yards. Il risultato pratico di questo e che, mantenendo il punto di mira nella metà del torace, un soldato è certo di colpire un corpo umano in un “range” di circa 270 metri, approssimativamente 50 metri in più della cartuccia 6,5.
La tabella sottostante riporta, come per la tabella del 6,5x52, le comparazioni tra le traiettorie della cartuccia 7,35x51.
I calcoli sono stati fatti per una pallottola di circa 128-130 grani, con un coefficiente balistico di .285.
RICARICA
6.5 x 52 mm.
La 6,5 Carcano presenta alcune particolarità quando si intende ricaricarla. Per iniziare, come detto poc'anzi, le pallottole militari originali avevano un diametro nominale di .267". L'unica pallottola di diametro .264 con la quale ho ottenuto un qualche ragionevole risultato è la Hornady da 160 grani RN. Questo a causa della lunga superficie di contatto e del profilo smussato della punta.
Anche utilizzando questa palla, ho alcuni fucili che difficilmente riescono ad ottenere rosate inferiori ai 5 pollici a 100 yards.
Sparare pallottole "spitzer" di diametro .264” nel Carcano è un esercizio di futilità.
Le palle di diametro .264 vanno bene per il "plinking" informale, ma per ottenere precisione dai fucili e dalle cartucce Carcano debbono essere usate palle di diametro .267-.268.
ATTENZIONE: le pallottole di diametro .268” non dovrebbero essere usate in nessun fucile Vetterli, che è costruito per cariche con polvere nera.
Come già detto sono accadute alcune cose interessanti per i proprietari di fucili Carcano nell’estate del 2002. La Hornady ha introdotto in commercio una pallottola di diametro .2675” specifica per il 6,5x52. In aggiunta, la ditta Graf & Sons ha iniziato a spedire munizioni complete che utilizzano questa palla.
Dette cartucce usano l’eccellente bossolo della Prvi Partizan. La Graf & Sons sta anche spedendo tali bossoli come componenti. La ditta Hornady ha aggiornato i suoi dies da ricarica per permettere la ricarica della nuova palla, di diametro più elevato.
I dies per la ricarica presentano inoltre alcuni problemi nel 6,5x52. Le specifiche attuali per il 6.5 X 52 mm Carcano furono sviluppate dal CIP. Io ho riscontrato che le specifiche per le dimensioni minime della camera di cartuccia non corrispondono alla maggior parte dei fucili. Il problema è nel diametro minimo dell'estremità della camera (culatta). Le dimensioni minime CIP per questa sono di .451 pollici.
Dopo aver misurato con calchi le camere di un certo numero di fucili ho trovato camere con dimensioni vicine ai .4485". Ci sono anche fucili che sono conformi alle specifiche CIP. La camera più larga che ho osservato misura .4535".
Tutte le altre dimensioni di camera sono conformi alle specifiche.
Non conosco come si è determinata questa discrepanza. Potrebbe esserci stato un errore nelle specifiche CIP derivante da pratiche originarie di produzione italiane, oppure l’errore potrebbe essere stato provocato da alesatori di camera affilati troppe volte. Ho osservato inoltre questa discrepanza dimensionale anche nelle camere del 7,35x51.
Il risultato di tutto ciò e che i dies da ricarica costruiti secondo le specifiche CIP non sono correttamente dimensionati per la più stretta cameratura del fucile.
A causa di questo, i dies non formeranno la base della cartuccia abbastanza da permettere una corretta cameratura in molti fucili. Ho usato soltanto dies Hornady così non posso parlare di altri produttori, ma a partire dalla data di questo mio scritto (n.d.r. dicembre 2002) la Hornady sta offrendo dies che risolvono questo problema.
I dies per la ricarica dovrebbero essere costruiti per un diametro massimo della base della cartuccia di .447".
La figura 1 mostra il disegno di una cartuccia di dimensioni massime, basato sulle dimensioni di camera osservate direttamente.
Viene mostrato inoltre il “range” di misurazione per ottenere il corretto headspace per una spalla di diametro .375". Questo vi permetterà di controllare l'headspace dei vostri fucili con i calibri della Stoney Point. Ho usato anche i dies della Hornady con le "nuove dimensioni" per il 7,35x51 e non ho avuto problemi di cameratura come quelli che avevo incontrato con il 6,5x52
I bossoli 6,5 Carcano della Norma sono di qualità molto buona. Tuttavia, i bossoli hanno lo spessore del solco per l’aggancio dell’estrattore più stretto di quanto previsto dalle misure originali.Per questo motivo i bossoli Norma non funzionano bene: l’alimentazione e l’estrazione è difficoltosa se non impossibile in alcune armi.
A causa del solco per l’estrattore più sottile del dovuto il bossolo tende a salire nella piastrina di caricamento ad a staccarsi dall’estrattore durante l’estrazione.
I bossoli della Prvi Partizan recentemente importati, usati anche nelle munizioni Hornady, hanno il solco d’estrazione della misura corretta. Ho ampiamente usato questi bossoli e questi funzionano impeccabilmente.
Per le mie prove di tiro con il fucile Carcano ho usato le citate pallottole da 160 grani RN della Hornady di diametro .2675”. Queste palle sono quasi un’esatta copia del profilo delle palle FMJ originali da 162 grani ed hanno consentito un’eccellente precisione in numerosi fucili; rosate da 1,5” a 100 yards diventano la norma invece dell’eccezione.
Le uniche palle di diametro .268 in produzione che conosco sono offerte dalla Buffalo Arms.
Potete consultare l'eccellente pagina web sul Carcano per conoscere l'indirizzo di questi fornitori:
A CARCANO HOMEPAGE
A questo punto diventa necessario approfondire la discussione sulla balistica interna del 6,5x52 come pure della scelta dell’innesco e del propellente.
Come ho scritto in precedenza, quando si parlava a riguardo della resistenza del fucile Carcano, ho citato alcune munizioni capaci di produrre pressioni molto alte.
Di queste ne ho avute alcune. Fino a quando non ho avuto a disposizione una canna manometrica con un trasduttore per il rilevamento della pressione non ho potuto determinare la causa di queste pressioni anomale.
Come ho già detto, la cartuccia del Carcano in una canna monometrica con dimensioni minime produce una pressione di circa 50.000 PSI.
Questa pressione è ottenibile con quasi tutti i propellenti, che bruciano producendo prestazioni accettabili.
Comunque, come già riferito, la stessa munizione nella maggior parte dei fucili Carcano produce una pressione di circa 40.000 PSI, a causa delle dimensioni più larghe della camera di cartuccia e della canna. A pressioni di poco più basse di queste le caratteristiche di combustione di molti propellenti “più lenti”, che potrebbero essere usati in questa cartuccia, diventano molto erratiche. Con alcune canne più larghe e ruvide del normale queste polveri possono diventare pericolose. In pratica, ciò che succede è che le polveri estruse più “progressive” come la Vihtavuory N150, la Hodgon/IMR 4350 ed altre, ancora più “lente”, sono trattate con preparati chimici che rallentano l’infiammabilità della polvere. Questi prodotti rendono inoltre le polveri più “dure” all’accensione.
A causa della profondità di rigatura della 6,5x52 viene richiesta una forza significativamente più elevata rispetto ad altri fucili per forzare la palla nella rigatura stessa con una pallottola correttamente dimensionata a .2675.
Tutto ciò, unito alla forma della pallottola, che ha un’estesa superficie, ed a una superficie ruvida della gola della camera di cartuccia, può far si che la palla abbia bisogno di molta pressione iniziale per intagliarsi nella rigatura, e mantenersi in moto mentre “prende” la rigatura.
Quello che può succedere è che la palla si fermi nella parte iniziale della rigatura prima che qualcuno di questi propellenti cominci a lavorare, provocando una vera e propria ostruzione della canna.
Il risultato pratico di quanto sopra è che ci sono polveri che dovrebbero essere assolutamente evitate in questa cartuccia.
Con pallottole round nose di diametro .2675” assolutamente non raccomando nessun propellente estruso più “lento” della Hodgon Varget. Non usate la Vihtavuori N150 o qualsiasi altro propellente estruso più progressivo, che manifesterebbero caratteristiche di combustione molto erratiche.
Qualche propellente mostra questi risultati erratici sempre alle cariche massime. Quasi tutti mostrano comportamenti erratici a cariche più basse della massima.
Usate solo inneschi magnum.
I comportamenti sopra citati non sono stati osservati con le Ball powders.
Generalmente questo comportamento non avviene con palle di diametro .264”, perché la forza necessaria per intagliarle è molto più bassa. Queste palle hanno inoltre un ulteriore margine di sicurezza, permesso dalla sfuggita dei gas determinata dal minore diametro della palla rispetto alla rigatura.
Non ho tentato di realizzare una lista completa di polveri per la ricarica.
La Hornady ha pubblicato i dati di ricarica per la .2675 round nose. Io mostrerò soltanto i due propellenti che ho trovato più sicuri e che hanno offerto prestazioni simili a quelle originali, unite ad una buona precisione.
Quella che segue è la tabella delle mie ricariche.
Cartuccia: 6.5 X 52 mm.
Palla: .2675” Hornady 160 RN
bossolo: Prvi Partizan
innesco: Winchester WLRM
lunghezza totale cartuccia: 2.980”
lunghezza massima del bossolo: 2.067”
lunghezza alla quale accorciare il bossolo: 2.057”
Massima altezza della cartuccia completa: 3.012”
Le ricariche di cui sopra sono state provate in un fucile M41 dotato di rilevatori di pressione e sono comprese nell'ambito delle pressioni rilevate per le cartucce militari originali
Cartuccia 7.35 X 51 mm.
Come ho già detto, la 7,35x51 non ha specifiche moderne codificate ed usa un diametro della palla “fuori standard”.
Alla fine degli anni '60 la Hornady produsse una palla Spire Point da 128 grani di diametro .300", specifica per il 7,35x51.
La sua produzione è stata discontinua, a causa della mancanza di interesse.
La cartuccia 7,35x51 richiede palle di diametro .299" -.301". Non tentate di ricaricare questa cartuccia con le palle di diametro .308.
Ci sono alcuni piccoli produttori che offrono palle in questo ambito di misura. Queste ditte possono essere reperite sulla pagina Internet dedicata al Carcano.
Per le mie prove avevo un die di formatura della Corbin che riproduceva il profilo delle palle FMJ originali di diametro .301".
Ho riformato palle Hornady .308" da 150 grani FMJ BT e FMJ da 123 grani di diametro .310, ottenendo palle di diametro .301 a base piatta. Nelle mie prove ho rilevato che le palle da 150 grani riformate sono molto precise. Non ho raggiunto gli stessi risultati con le palle da 123 grani.
Attualmente non sono prodotti bossoli per il 7.35. Comunque, è abbastanza semplice formare bossoli 7,35x51 passando i bossoli 6,5x52 dentro un die del 7.35 ed accorciando il bossolo alla giusta lunghezza. L'headspace per le due cartucce è identico.
Il colletto dei bossoli Norma 6,5x52 è abbastanza spesso, se comparato con le munizioni originali. Se vengono usati bossoli Norma per formare bossoli 7,35x51 sarà necessario tornire il colletto ad un spessore di .013” al massimo. Se i bossoli non venissero torniti al colletto molti fucili non riuscirebbero a camerare una cartuccia completa.
I nuovi bossoli della Prvi Partizan non hanno questo problema e possono essere riformati direttamente. Ho trovato che questi bossoli funzionano impeccabilmente.
Mentre sto scrivendo questo articolo (ottobre 2002) la Hornady sta nuovamente introducendo in commercio una palla di diametro .300 da 128 grani specifica per il 7.35x51. Se questo dovesse effettivamente verificarsi sarebbe un bel colpo per i possessori di fucili Carcano. Supportare l’iniziativa utilizzando questo prodotto assicurerà la disponibilità di questa palla.
Quella che segue è una tabella che mostra i risultati dei miei test con le palle sopra descritte. Ancora una volta non ho voluto sviluppare un'estensiva lista di polveri. Volevo semplicemente qualcosa che sparasse bene e che fosse preciso.
Cartuccia: 7,35X 51mm.
Palla: .301” da 123 grani riformata da palla Hornady da 150 grani FMJ
Bossolo: riformato da Prvi Partizan 6,5 X 52
Innesco : Federal 210
Lunghezza totale cartuccia: 2,980”
lunghezza massima bossolo: 2.015”
lunghezza alla quale accorciare il bossolo: 2.010”
SPARARE
6.5 x 52 mm.
I fucili Carcano sono capaci di una precisione rimarchevole. Con l'eccezione delle cariche militari standard nei moschetti, sono molto piacevoli allo sparo, dal punto di vista del rinculo. A causa del citato sistema di mira del Carcano (mirino alla base della tacca di mira), è molto importante avere un buon poggia guancia per ottenere buona precisione. E' spesso molto utile usare del nerofumo o un accendino per armi a polvere nera per annerire le mire; ciò aumenta il contrasto e la visuale delle mire.
Con le palle di diametro .264" i migliori risultati li ho ottenuti con la palla Hornady da 160 grani RN. Molti fucili realizzeranno rosate di cinque colpi di diametro 3.5 pollici con le ricariche di cui sopra a 100 yards. Occasionalmente ho ottenuto anche rosate sotto i 3 pollici.
Con le palle Hornady di diametro .2675 sono stato capace di ottenere con il mio M41 rosate sotto i 2 pollici a 100 yards, con numerosi gruppi intorno agli 1,5 pollici.
Con il mio fucile corto 91/38 (“fucili incrociati”) ho ottenuto rosate sotto il pollice a 100 yards, restando normalmente intorno ai 1,5-2 pollici.
Con i moschetti cavalleria e TS solitamente ottengo rosate intorno ai 2-3 pollici. Il tiro di precisione con questi fucili è talvolta ostacolato dalla limitata lunghezza della linea di mira.
Non ho mai avuto problemi di cameratura con le palle di diametro .2675. Qualche problema si è avuto a causa delle dimensioni della camera di cartuccia e dei dies di formatura, come poc'anzi descritto.
7.35 x 51 mm .
Ho riscontrato che anche il Carcano 7,35 è capace di una precisione molto buona con le palle appropriate. Con palle da 150 grani di diametro .301", come sopra descritto, il mio fucile corto 91/38 produce rosate intorno all'1,5-2 pollici a 100 yards. Le stesse palle nel mio moschetto da cavalleria 91/38 producono rosate di 1,5-25 pollici a 100 yards.
CONCLUSIONI
La 6,5x52 è una cartuccia utile ed appropriata. Essa ha servito bene come cartuccia militare per più di 80 anni.
La 7,35x51 avrebbe potuto essere una cartuccia ancora più efficace della 6,5x52, se i tempi fossero stati differenti.
E' interessante notare che la .308 Winchester/7.62x51 mm Nato e la 7,35x51 hanno quasi le stesse dimensioni. Entrambe sono cartucce interessanti, piacevoli da sparare e capaci di precisione molto buona se propriamente caricate.
Il fucile Carcano è un fucile ben costruito, non è assemblato con materiali scadenti e non è fragile. Queste armi sono resistenti e piacevoli da utilizzare ed offrono una vasta gamma di tipologie e marchi per i collezionisti. Ammetto che sono abbastanza "utilitaristici" se comparati ad altri fucili militari, comunque sono probabilmente i "fucili da battaglia" più efficienti, meno costosi e facili da usare tra quelli prodotti nel loro periodo. La combinazione fucile-munizione, propriamente assemblata e caricata, è capace di una precisione che rivaleggia con i più precisi calibri Mauser.
Ringraziamenti:
Vorrei ringraziare Dick Hobbs per avermi ispirato questo lavoro e per avermi dato interesse nel collezionare i Carcano quattro anni fa. Egli possiede un eccezionale bagaglio di informazioni su questi interessanti fucili. Vorrei inoltre ringraziare Dionigi Maladorno per tutto l'aiuto che mi ha dato nel ricercare spunti per questo articolo e per il suo entusiastico contributo nel provare le mie idee, palle e ricariche.
Dicembre 2002
REFERENCE 1: “CENTENARIO DEL FUCILE ‘91” . LATERZA, ROMA 1991
REFERENCE 2: Simone, Belogi, Grimaldi: “Il ‘91” . Ravizza, Milano 1970
REFERENCE 3. Hobbs, Richard, “The Carcano, Italys Military Rifle, Cameron Park, CA, 1996
Link all'articolo originale
Tipo di arma |
M38 CAV/TS |
M38 fucile |
V0 fps |
2.410
|
2.480
|
taratura tacca di mira in m.
|
200
|
200
|
lunghezza linea di mira
|
14.25”
|
17”
|
spostamento del mirino per ottenere 1” a 100 YARDS
|
.002” |
.0025”
|
H.O.T. FOR BATTLE ZERO 100 YARDS
|
4.5” |
4”
|
Dal latino solinus, che significa “fatto dal sole” o “prodotto del sole”,
a causa del suo colore ambrato e trasparente.
COMPARAZIONE FRA LE TRAIETTORIE DELLA CARTUCCIA 7,35X51
POLVERE |
PESO grani |
M38 CAV/TS V0 fps |
M41 fucile V0 fps |
H414
|
37,0
|
2.080
|
2.210 |
WC760
|
38,0
|
2.090
|
2.225 |
Queste sono cariche massime, non aumentare.
Per una dose di partenza non ridurre le dosi più del 5%.
Queste sono cariche massime, non aumentare.
Per una dose di partenza non ridurre le dosi più del 5%.
POLVERE |
PESO grani |
91/38 fucile V0 fps |
91/38 CAV/TS V0 fps |
N135 |
36,0
|
2.175
|
2.210 |
benchmark |
34,5
|
2.140
|
2.090 |
Tipo di arma
|
M91 CAV/TS
M91/24/28
|
M38 CAV/TS
|
M38 fucile
|
M41
|
M91
|
V0 fps
|
2.110
|
2.110
|
2.150
|
2.225
|
2.270
|
taratura tacca di mira in m.
|
300
|
200
|
200
|
200
|
300
|
lunghezza linea di mira
|
14.25”
|
14.25”
|
17”
|
23”
|
26.4”
|
spostamento del mirino per
ottenere 1” a 100 YARDS
|
.002”
|
.002”
|
.0025”
|
.0035”
|
.004”
|
COMPARAZIONE FRA LE TRAIETTORIE DELLA CARTUCCIA 6,5X52